Chi Siamo

L’associazione culturale Altre Voci Altri Suoni (AVAS) nasce nel 2010 a Gaggiano (MI), da un piccolo gruppo di appassionati lettori e aspiranti scrittori, con l’obiettivo di promuovere la cultura letteraria (e non solo) sul territorio, per stimolare curiosità, confronto e senso critico.

Durante il corso degli anni AVAS ha organizzato numerosi corsi di scrittura nel comune di Gaggiano,  sviluppati normalmente in 10-12 lezioni, con l’obiettivo della realizzazione da parte di ogni partecipante di un racconto breve; ciascun corso si è concluso con la pubblicazione di un’antologia, seguita dalla presentazione pubblica alla comunità gaggianese.
Nel 2013-2014 si è tenuto un corso di scrittura anche nel vicino comune di Vermezzo.

Fin dalla propria nascita, AVAS ha promosso anche attività di reading a cura degli iscritti: serate in cui i soci possono proporre all’attenzione di tutti un tema culturale, analizzandolo attraverso le pagine di saggi, poesie, romanzi, o attraverso film, musica e arti figurative.
Inoltre, AVAS organizza varie attività a carattere culturale per i propri soci, come visite guidate ai musei o luoghi di interesse artistico.

AVAS, infine, è da sempre aperta alla collaborazione con le altre realtà associative del territorio.
Con l’associazione Mambre di Vigano è stata creata l’antologia “Ma tu, da dove vieni?”, composta da racconti tratti da esperienze narrate da extracomunitari ospiti dell’associazione viganese.
Per il gruppo fotografico The Framers AVAS ha realizzato alcuni testi per i loro book fotografici.
Con il Centro Donna di Gaggiano ha curato la realizzazione dell’antologia “È vietato calpestare i fiori”, sul tema della parità di genere e della violenza contro le donne.

 

Siamo anche su Facebook
Pagina ufficiale https://www.facebook.com/AltreVociAltreSuoni
Gruppo dei soci https://www.facebook.com/groups/altrevocialtrisuoni/