12/12/2014 Presentazione Antologia “Il Piave Mormorava”

Pubblicato il 15/12/2014 Commenti

Copertina Antologia Il Piave Mormorava Mormorava

 

Venerdì 12 dicembre 2014 AVAS ha presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Gaggiano, l’antologia di racconti frutto della prima edizione del corso avanzato di scrittura, intitolata “Il Piave Mormorava”. Tema scelto per tutti i racconti dell’antologia è stato quello della Prima Guerra Mondiale, della quale ricorre quest’anno il centenario dell’inizio.
Anche per questa ragione, data la maggiore rilevanza dal punto di vista istituzionale, si è scelto di utilizzare la Sala Consiliare come luogo dell’evento; inoltre, è stata gradita la partecipazione del consigliere comunale con delega alla cultura, Daniele Vecchi, che è intervenuto direttamente nel presentare la serata e al quale va il ringraziamento di AVAS.

Davanti a una sala gremita, si sono alternate letture da alcuni dei racconti presenti nell’antologia e commenti storici sulle vicende della Grande Guerra. In particolare, sono stati messi in luce aspetti legati alla vita quotidiana dei soldati al fronte, al ruolo delle donne nella guerra, e alle conseguenze del conflitto in termini di distruzione materiale e disgregazione socio-politica, e all’importanza di ricordare.
Nonostante il tema allo stesso tempo delicato e impegnativo, si è avuta un’ottima risposta da parte del pubblico, che ha anche potuto applaudire gli autori dei brani letti durante la serata, chiamati a ritirare la propria meritata copia dell’antologia.

Categorie:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>